Zenox-furry-man on DeviantArthttps://www.deviantart.com/zenox-furry-man/art/Review-Resident-Evil-Revelations-412490949Zenox-furry-man

Deviation Actions

Zenox-furry-man's avatar

Review Resident Evil Revelations

Published:
10.3K Views

Description

RECENSIONE RESIDENT EVIL REVELATIONS
Sviluppatore: Capcom
Piattaforma d'origine: 3DS. HD: Wii U, PS3, Xbox 360, PC.
Versione provata: 3DS, Wii U.

Un tempo, Resident Evil era un sinonimo d'horror, in fondo è stato il gioco che ha inventato il genere Survival Horror, anche se prima di lui c'erano già giochi a tema horror come Alone in the Dark e Clock Tower. Ma Resident Evil ebbe un grande successo, da creare da solo questo tipo di genere e dandole il nome di Survival Horror. Con l'andare del tempo però, la piega che ha preso la serie è tutt'altro che Horror, infatti basti vedere gli ultimi capitoli dove al posto di luoghi lugubri e mostri inquietanti, ci sono storie da film spionaggio e mostri che sembrano usciti da un film di fantascienza di serie B. Resident Evil 4 fu il gioco che rivoluzionò la serie, dandole un impronta più action e da quel capitolo in poi ci sono stati tanti cambiamenti e i molti fan sono sempre rimasti delusi. Fino all'arrivo di Resident Evil Revelations.
Una premessa però: Revelations non riporta la serie ai vecchi standard , ma almeno è uno dei giochi di ultima generazione che ci si avvicina di più, anche più del super costoso Resident evil 6.
Il gioco in origine fu esclusiva 3DS ed ebbe un ottimo successo, tanto che la Capcom voleva sfruttarlo per bene, portando così il gioco su console e PC, aggiungendo diverse cose-soprattutto per la modalità Raid- e dandole una ripulita grafica. Basterà questo per riavvicinare i fan?
Le vicende del gioco si piazzano prima del quinto capitolo, quando Jill e il suo compagno Parker partono in missione per salvare Chris che è misteriosamente scomparso, la missione li porta su una nave abbandonata in mezzo al mare, dal nome di Queen Zenobia. Il duo dovrà investigare per scoprire la verità che si cela dietro la sparizione del compagno e scoprire molte verità nascoste.
Questo è in breve la trama senza spoilerarvi, ma sinceramente ho trovato il modo in cui viene raccontata un po' confusionario, capiterà molte volte di non seguire bene il racconto, forse l'aggiunta di tanti personaggi nuovi confonde un po' le idee. La meccanica di gioco prende di peso quello usato per il quarto e il quinto capitolo, cioè una visuale in terza persona, la versione 3DS e Wii U condividono una piccola cosa esclusiva, infatti il secondo schermo -3DS- e il gamepad- Wii U-, ci permetteranno di scambiare velocemente armi primarie e secondarie con un tocco di dita e visualizzare da vicino la mappa di gioco. Il gioco ci da la possibilità di avere un compagno, ma la sua utilità è nulla, perché non può nè uccidere nemici e nè morire, quindi hanno messo il compagno solo per non far chiacchierare da soli i protagonisti. La modalità Storia è abbastanza corposa per la serie, per una decina d'ore potrete finire la storia, poi volendo passando alla modalità Raid, una delle novità più belle che ho trovato nel gioco. Prendendo l'idea della modalità Mercenari dei precedenti capitoli, la modalità Raid aggiunge vari stage con diversi obiettivi -ma che si possono tutti tradurre nel' uccidere tutti i nemici di zona e arrivare al traguardo- mettendo anche piccoli elementi da RPG, come armi che si possono personalizzare, alzare il livello del personaggio e così via. La versione per console ha migliorato questa modalità, aggiungendo dell'esperienza extra, armi nuove e personaggi nuovi, tra cui il ritorno del "signor Morte" Hunk e della bella Racheal -che personalmente trovo il personaggio migliore nel gioco-.
Contando pure che il reparto online è migliorato, la modalità Raid può darvi tante ore di divertimento.
Questo poi è il primo Resident Evil doppiato in italiano ed è hanno fatto un ottimo lavoro.
Resident Evil Revelations è un buonissimo gioco, visto la sua natura da console portatile, la grafica non sarà da attuale generazione, ma non è nemmeno un pugno in un occhio, il gioco fa il suo lavoro e intrattiene e l'atmosfera horror c'è anche se non è palpabile come i capitoli precedenti, però si vede che c'è stato impegno.
Il prezzo pieno della versione console forse demoralizzerà in molti, ma se amate un Resident Evil che vuol tornare ai fasti, non potete mancare questo gioco assolutamente.

Voto: 8.5/10

Review from me
Artwork from :icontwisted-wind:
Image size
2554x1671px 558 KB
© 2013 - 2024 Zenox-furry-man
Comments17
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
PrincessSarahYT's avatar